Consulenza
Bilateralità
Ente Bilatrale – EPAR
Epar (www.epar.it) è l’Ente Bilaterale di riferimento della Contrattazione Collettiva di C.I.F.A. e CONFSAL, è Intersettoriale, Confederale e Autonomo e su questi pilastri fonda la propria missione, visione e valori. Dal 2012 Epar lavora per garantire alle aziende italiane servizi di qualità. L’ente eroga prestazioni sociali a sostegno dei lavoratori al fine di creare un contesto organizzativo più efficiente ed efficace, con la consapevolezza che il lavoratore è al centro della performance dell’azienda.
Epar, ente non profit, soddisfa le esigenze dei lavoratori e delle aziende, realizzando l’equità nel mercato del lavoro. Trasformare l’indirizzo normativo e contrattuale in bisogno da soddisfare è quello che permette ad Epar di essere l’ente bilaterale di riferimento per i lavoratori e le aziende che vogliono vantaggi concreti.
Tra i servizi erogati:
- Certificazioni
- Conciliazioni
- Progetti
- Prestazioni Sociali
- Bandi a favore dei lavoratori
Tebaldi Consulting è partner di Epar nell’ambito della promozione e assistenza sul territorio, svolgendo le attività in conformità alle indicazioni dello Statuto e di concerto con le indicazioni della Presidenza Nazionale provvedendo altresì a raccogliere le adesioni.
Confederazione Datoriale – C.I.F.A.
La C.I.F.A. – Confederazione Italiana delle Federazioni Autonome – (www.cifaitalia.it) nasce dall’iniziativa di alcune Federazioni Nazionali. È presente sul territorio nazionale e rappresenta le seguenti categorie economiche.
- Commercio
- Terziario
- Distribuzione
- Servizi
- Turismo
- PMI
- Pubblici Servizi
- Agricoltura
- Artigianato
- Onlus
La CIFA è un’Associazione indipendente ed apartitica. Si propone come obiettivo primario il miglioramento, l’elevamento e lo sviluppo delle condizioni culturali, morali, professionali, giuridiche ed economiche degli associati, sul fondamento della libertà e della giustizia sociale. Nel corso degli anni, ha costituito e sviluppato una bilateralità confederale con Confsal, la cui azione si basa su un sistema di contrattazione collettiva di qualità e che è sostenuta, e che trova concreta manifestazione, nei tre soggetti bilaterali costituiti dalle due Confederazioni: EPar (ente bilaterale paritetico), FonARCom (fondo interprofessionale per la formazione continua) e SanARCom (fondo di assistenza sanitaria integrativa).
Tra le principali attività CIFA:
• Assistere le Organizzazioni, che ad essa fanno capo, nelle vertenze sindacali, nella stipulazione dei Contratti di Lavoro e nella regolamentazione di tutti gli altri rapporti che insorgono nel corso delle trattative;
• Intraprendere ogni azione a livello centrale o periferico per una corretta applicazione delle norme vigenti per assicurare l’osservanza e il rispetto nell’interesse delle singole categorie;
• Firmare accordi interconfederali e contratti di lavoro delle categorie aderenti;
• Rappresentare le Organizzazioni aderenti nei confronti di Organi amministrativi e legislativi delle Regioni, dello Stato e dell’Unione Europea; delle altre Associazioni Sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori; di tutti gli Enti Nazionali e Internazionali economici ed assistenziali;
• Contribuire alla politica di internazionalizzazione, in Italia e all’Estero, con un focus particolare sul tema della digitalizzazione, intraprendendo iniziative a vari livelli;
• Contribuire allo sviluppo sostenibile di politiche sociali, economiche e ambientali in Italia e all’Estero intraprendendo iniziative a vari livelli;
• Esprimere la propria solidarietà ai lavoratori italiani e degli altri stati, con particolare riferimento ai Paesi in via di sviluppo, laddove i diritti dei lavoratori e i diritti civili non sono rispettati;
• Intraprendere iniziative a vari livelli;
• Partecipare attivamente alle politiche che riguardano la società dell’informazione.
CCNL sottoscritti dalla CIFA
CCNL per dipendenti degli studi professionali
Settore di applicazione: studi professionali
Codice contratto: H44K
CCNL Intersettoriale Commercio, Terziario, Distribuzione, Servizi, Turismo e Pubblici Esercizi
Settore di applicazione: Commercio, Terziario, Distribuzione e Servizi, Turismo e Pubblici Esercizi
Codice contratto: H03A
CCNL Metalmeccanica
Settore di applicazione: Piccole e medie imprese metalmeccaniche e di installazione impianti
Codice contratto: C064
CCNL Sanità
Settore di applicazione: Laboratori di analisi cliniche e Centri Poliambulatori
Codice contratto: T159
CCNL Alimentari
Settore di applicazione: Imprese Industriali, Artigiane, Commerciali e Cooperative
Codice contratto: E020
CCNL Studi odontoiatrici e medico dentistici
Settore di applicazione: Imprese Industriali, Artigiane, Commerciali e Cooperative
Codice contratto: H454
I CCNL sono presenti nelle piattaforme di elaborazione buste paga delle principali Software House (Inaz, Italpaghe, TeamSystem, Sistemi, Zucchetti ecc.)
Tebaldi Consulting è Partner di CIFA nell’ambito della promozione e assistenza sul territorio, svolgendo le attività in conformità alle indicazioni dello Statuto e di concerto con le indicazioni della Presidenza Nazionale provvedendo altresì a raccogliere le adesioni.
Sanità Integrativa - SANARCOM
SanARCom (www.sanarcom.it) è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa al Servizio Sanitario Nazionale (SSN). È il primo Fondo delle Organizzazioni Datoriali e Sindacali Autonome, costituito dalle associazioni di categoria C.I.F.A. (Confederazione Italiana delle Federazioni Autonome) e CONFSAL (Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori) in attuazione dell’accordo interconfederale sottoscritto il 26 luglio 2016 tra le parti negoziali prima citate.
Il Fondo ha il compito di gestire i trattamenti assistenziali sanitari, integrativi delle prestazioni sanitarie pubbliche obbligatorie. Possono aderire a SanARCom tutte le Aziende e lavoratori appartenenti ad altri settori e/o che applicano altri CCNL.
I beneficiari delle prestazioni garantite dal Fondo sono tutti i lavoratori subordinati a tempo pieno o parziale, a tempo indeterminato, gli apprendisti. Sono, inoltre, beneficiari delle suddette prestazioni tutti i lavoratori a termine, con durata del contratto superiore ai 3 mesi. Possono essere iscritti anche i dipendenti delle Associazioni Datoriali e Sindacali firmatarie i CCNL di CIFA e di CONFSAL, e degli Enti Bilaterali collegati.
Le prestazioni assicurate dal Fondo rappresentano un diritto contrattuale di natura retributiva del lavoratore, e il datore di lavoro che ometta il versamento delle quote destinate a SanARCom, fermo restando il principio della equivalenza delle prestazioni, è tenuto a corrispondere al lavoratore un E.D.R. (Elemento Distinto della Retribuzione), il cui ammontare è previsto dai rispettivi CCNL, rientrante nella retribuzione di fatto e nella base di calcolo per il trattamento di fine rapporto. L’importo non è riproporzionato in caso di contratto di lavoro a tempo parziale.
Tra gli elementi distintivi di SanARCom si segnala, in primo luogo, l’eliminazione del periodo di carenza: ciò si traduce nella possibilità, per i lavoratori aderenti, di usufruire delle prestazioni sanitarie sin dal primo giorno di iscrizione.
Estremamente ampia, in secondo luogo, la gamma delle prestazioni sanitarie riconosciute e di seguito sintetizzate:
• Pacchetto Sanità
• Pacchetto Maternità
• Lenti e Occhiali
• Fisioterapia e Agopuntura
• Presidi e Ausili Medici Ortopedici (nessun limite di acquisto)
• Indennità di Invalidità
Servizi aggiuntivi
• Trasporto, trasferimento e rientro sanitario
• Servizio di guardia medica permanente
• Consulenza sanitaria telefonica di alta specializzazione
• Informazioni e orientamento medico telefonico, e ricerca degli istituti di cura
• Consegna esiti a domicilio e gestione appuntamento
• Second opinion, Card e Scontistica.
Grazie alla collaborazione con il partner assicurativo RBM AssicurazioneSalute, SanARCom riesce a garantire una presenza capillare delle strutture convenzionate su tutto il territorio nazionale, e laddove siano mancanti, il Fondo subentra con rimborsi e contributi anche qualora il lavoratore si rivolga a strutture non convenzionate.
È inoltre prevista la possibilità per il lavoratore di iscrivere a SanARCom l’intero nucleo familiare, assicurando ad esso la copertura sanitaria completa prevista dai diversi piani sanitari scelti. In questa ottica, è contemplata anche la possibilità della prosecuzione volontaria del lavoratore. Il lavoratore, infatti, ha la facoltà di proseguire volontariamente la contribuzione individuale a copertura di eventuali periodi nei quali usufruisce degli ammortizzatori sociali e trattamenti di disoccupazione previsti dal D. Lgs 22/2015 e successive modifiche. Al lavoratore è consentito, altresì, di proseguire volontariamente la contribuzione individuale per i periodi di aspettativa non retribuita ovvero in tutti i casi previsti dal D. Lgs 148/2015 e successive modificazioni.
SanARCom riconosce prestazioni sanitarie anche alle categorie dei Quadri e dei Dirigenti, prevedendo un regolamento separato, con contributi di diversi importi, corrispondenti ad una maggiore e ampia gamma di prestazioni da erogare.
Tebaldi Consulting è Partner di SanARCom nell’ambito della promozione e assistenza sul territorio, svolgendo le attività in conformità alle indicazioni dello Statuto e di concerto con le indicazioni della Presidenza Nazionale provvedendo altresì a raccogliere le adesioni.